Staff


Prof. CARMINE LUBRITTO

Responsabile Scientifico

Professore Associato di Fisica Applicata presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Laureato in Fisica nel 1992, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Fisiche nel 1995, successivamente è divenuto ricercatore presso la Seconda Università di Napoli dal 2004 ed è stato chiamato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche della SUN a ricoprire il ruolo di Professore Associato di Fisica Applicata dal 29 ottobre 2015. Nel mese di Aprile 2017 ha conseguito l’abilitazione nazionale al ruolo di professore di prima fascia (professore ordinario) nel settore concorsuale 02/D1 (Fisica Applicata).

Prof.ssa GIOVANNA BATTIPAGLIA

Responsabile Scientifico

Professore Associato in Assestamento Forestale e Selvicoltura, possiede un'esperienza consolidata in dendro-ecologia, nello studio della dinamica del carbonio in ecosistemi terrestri e nell'uso di isotopi come traccianti per processi fisici e biologici. La sua attività è stata finalizzata principalmente a stabilire la relazione tra la variabilità di dinamica atmosferica ed i suoi effetti sulla crescita della vegetazione, negli ecosistemi mediterranei. Le sue competenze specifiche comprendono: metodi dendro-cronologici e dendro-ecologici, misure di isotopi stabili in campo forestale e agronomico, metodi di statistica semplice e multivariata, statistica computazionale e utilizzo dei software di dendroanalisi.
Ha, inoltre, esperienza nell'organizzazione di attività sperimentali, tra cui: la preparazione del disegno sperimentale, la messa a punto della strumentazione e lo sviluppo di protocolli originali per le misurazioni (spettrometria di massa, analisi chimico-fisiche). Responsabile Scientifico di numerosi progetti, regionali, nazionali e internazionali, nonché di convenzioni con Enti di Ricerca e Enti locali. Editor di Journal of Ecology, Forests, Frontiers in Plant Science e Dendrochronologia, è autore di piu’ di 150 articoli di cui 73 peer reviewed. 

Dott.ssa SIMONA ALTIERI

Assegnista di Ricerca

Laureata in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università degli Studi della Campania, Dottorata in Metodologie Fisiche Innovative per la Ricerca Ambientale, specializzata in metodologie di preparazione di campioni legnosi per analisi isotopiche e dendroecologiche, messa a punto di protocolli di misura di spettrometria di massa stabile, analisi ed interpretazione dei dati.  
Share by: